Makari 2 ad Agrigento

Grande successo di pubblico per la serie tv Makari 2 trasmessa su Rai 1. Il primo episodio della nuova stagione tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri è stato visto da 5.418.000 spettatori. Le vicende di Saverio Lamanna (Claudio Gioè), Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e Suleima (Ester Pantano) hanno appassionato milioni di italiani, dando risalto a un’altra grande protagonista: la città di Agrigento.

Il delitto della Kolymbetra, incentrato sull’omicidio dell’archeologo Demetrio Alù massimo esperto del misterioso teatro greco di Agrigento, è interamente girato tra la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi, Porto Empedocle e la Farm Cultural Park di Favara. Impareggiabile anche la location scelta dalla produzione come hotel dove girare gran parte delle scene al chiuso: la splendida Villa Athena con vista sul Tempio della Concordia.

Il successo televisivo della fiction Makari 2 è senza dubbio un’ottima notizia per la promozione del territorio agrigentino dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia di Covid. L’augurio è che l’arrivo della stagione primaverile possa invogliare molti turisti a visitare la città e la Valle dei Templi, magari alla scoperta di quei luoghi e quei panorami che hanno fatto da sfondo alle indagini di Lamanna, Piccionello e del vicequestore Randone.